Il Campo dei Miracoli
Festival dedicato a don Vittorio Chiari
dal 11 febbraio al 15 febbraio
Festival dedicato a don Vittorio Chiari
Arese, 11 - 15 Febbraio 2026
Con il patrocinio del comune di Arese, dei Salesiani, il supporto della Cooperativa “Ci siamo”, l’associazione “Isola delle note” e la compagnia teatrale “L’attesa”.
Il titolo del festival è un riferimento a Pinocchio, al campo dell’illusione della ricchezza senza fatica, il campo degli zecchini d’oro che crescono sugli alberi, e dei ladri che ti imbrogliano…
Il "campo dei miracoli" di don Vittorio, invece, è quello dove sono avvenuti miracoli, dove i talenti - anche se nascosti - poi hanno fruttato, dove persino il Gatto e la Volpe hanno trovato una via d'uscita, anche per loro c'era una Bella Notizia. Quel campo dei miracoli, che è stato l'Oratorio, è il luogo dove “anche i figli di puttana sono Figli di Dio”.
.
.
.
.
Programma del Festival “Il Campo dei Miracoli”
11 febbraio 2026
ore 18 - Inaugurazione del Festival, apertura del percorso interattivo
“La Serra delle Parole”
Aperitivo
ore 19 - S. Messa, cappella Centro Salesiano, in memoria di don Vittorio Chiari
12 febbraio 2026
ore 21 - “Non esistono ragazzi cattivi”, spettacolo - testimonianza con don Claudio Burgio e i ragazzi delle comunità Kayros.
14 febbraio 2026
ore 21 - “Gio&Na. Storie di uomini e balene”, spettacolo teatrale dei Barabba’s Clowns. Testo di don Vittorio Chiari, regia di Ferruccio Cainero. Consulenza scenografica di Marcello Chiarenza.
15 febbraio 2026
ore 21 - “Pensieri in musica”, letture e musiche tratte dagli scritti di don Vittorio, con Isola delle note.